Storia

I Bagni Elena sono gestiti dalla famiglia Elena dal 1935, anno in cui Enrico Elena, su consiglio della moglie Maria Marcellino, intraprese questa attività.
In quegli anni a Diano Marina esistevano solamente 3 stabilimenti balneari e tutti situati in località S. Anna, l'unica zona con spiagge naturali.

Gli anni 40 furono anni difficili e nell'estate 1943, a causa del conflitto bellico, lo stabilimento rimase addirittura chiuso. Nel 1948 lo zio Enrico chiese al nipote Francesco di aiutarlo e successivamente si aggiunsero altri due nipoti Antonio e Gianni.

Fino alla metà degli anni 50 gli ombrelloni venivano ritirati alla sera insieme a tutta l'attrezzatura, per essere piantati nuovamente al mattino successivo. Con l'aumentare dell'affluenza turistica si decise di allineare gli ombrelloni in fila e di lasciarli piantati anche di notte; fu una rivoluzione!

Molti servizi scomparvero come le sabbiature o il lavaggio dei costumi di lana per non parlare delle gite in barca al chiaro di luna. Tutto divenne più standardizzato per rispondere alle esigenze di un nuovo tipo di clientela.

Oggi i bagni Elena sono gestiti da Gianni, Marina e Gualtiero.